Disposizioni per l’esercizio del voto a domicilio riservate ad utenti affetti da gravissime infermità – Elezioni Europee 2024

Dettagli della notizia

Comunicato Stampa ASL n. 5

Data:

15 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In vista delle consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 (elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e turno ordinario di elezioni amministrative), in ottemperanza alle disposizioni della Legge n. 46 del 7 maggio 2009 (che modifica la legge n. 22/2006) che garantisce l’esercizio del voto a domicilio da parte di elettori affetti da gravissime infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione e, quindi, il raggiungimento del seggio elettorale, ASL5 comunica che:

  • per gli utenti con domicilio nell’ambito territoriale del proprio comune di iscrizione elettorale il certificato medico ASL da trasmettere al Sindaco congiuntamente alla richiesta di esprimere il voto presso la propria dimora - viene rilasciato a domicilio da parte di medici funzionari autorizzati previo appuntamento da richiedere tramite invio di e-mail all’indirizzo elezioni@asl5.liguria.it o mediante contatto telefonico dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 ai numeri 0187.534596 o 0187.534519 (S.S.D. Medicina Legale, Via Fiume 137, La Spezia).
  • il certificato, previa visita medica domiciliare, è volto ad accertare l’esistenza: di gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione anche con l’ausilio di servizi (di cui all’art. 29 della Legge 104/92) di trasporto pubblico per diversamente abili ovvero da rendere non utilizzabili le sedi e sezioni elettorali prive di barriere architettoniche e arredate secondo le prescrizioni di cui all'art. 2 della Legge n. 15/1991;
  • e/o di condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire all’elettore l’allontanamento dall’abitazione.

Il rilascio dei certificati avviene a titolo gratuito in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno precedente la consultazione elettorale, ossia tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.

Invece, per il rilascio a titolo gratuito delle attestazioni mediche:

  • per votare in una sezione del proprio Comune allocata in una sede esente da barriere architettoniche diversa da quella di iscrizione;
  • per votare con l’assistenza di un accompagnatore per gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità).

Nei tre giorni precedenti le consultazioni elettorali (da mercoledì 5 a venerdì 7 giugno 2024), ai sensi dell’art. 29 della Legge 05/02/92 n. 104 recante “Norme per l’assistenza, integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, sarà possibile recarsi presso un ambulatorio ASL, con personale medico autorizzato, di cui verranno successivamente diffusi sedi e orari.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024, 15:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri