Descrizione
Nei prossimi mesi verranno introdotte alcune importanti novità con l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata e rendere il sistema di raccolta rifiuti “Porta a Porta” più comodo, moderno e decoroso.
Il contenitore è intelligente
Il sacchetto utilizzato finora per conferire il rifiuto residuo non riciclabile verrà sostituito con un mastello grigio con microchip (TAG), della volumetria di 40 litri, da esporre la sera precedente il giorno di raccolta.
Il nuovo mastello, che servirà anche per conferire i presidi medico-sanitari (pannolini e pannoloni), potrà essere ritirato presso il Centro Congressi del Comune di Brugnato, sito in via Circonvallazione Nord nr. 6, nei giorni e orari indicati nell’allegato prospetto, potrà essere utilizzato fin da subito e sarà obbligatorio a partire da lunedì 04/08/2025.
Il tuo contenitore per il rifiuto residuo (bidoncino grigio) è dotato di un microchip che l’operatore leggerà ad ogni vuotatura.
Il microchip è come un contatore abbinato al tuo codice contratto TARIP (Tari Puntuale) e registra il numero di volte in cui il contenitore viene vuotato.
Controlla che il codice indicato sul bidone grigio corrisponda a quello riportato sull’avviso di pagamento. Se non dovesse coincidere, invia una mail all’indirizzo tari@brugnato.speziarisorse.it fornendo il numero del contenitore in tuo possesso, eviterai che ti vengano addebitate impropriamente vuotature di altre utenze.
In alternativa potrai rivolgerti agli Sportelli di Spezia Risorse S.p.a.
Esponi il contenitore dell’indifferenziato solamente quando è pieno e ritiralo dopo la vuotatura.
Tieni il contenitore su suolo privato ed esponilo sul suolo pubblico solo quando è prevista la vuotatura.
Personalizza il contenitore (ad esempio con un adesivo) per non scambiarlo con quello dei vicini.