Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Stato Civile – Decessi

Dettagli della notizia

Stato Civile - Decessi

Data:

14 Marzo 2021

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Denuncia di morte

Aggiornato al: 12/05/2016

La denuncia di morte va trasmessa all’ufficiale di stato civile all’ufficio denunce di morte del Comune entro 24 ore dal decesso.

Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura o di riposo, la denuncia di morte viene fatta dal direttore sanitario della struttura.
Per i decessi avvenuti in casa la denuncia può essere fatta:
– da uno dei congiunti o da persona convivente con il defunto;
– da un delegato (agenzia di pompe funebri);
– da persona informata del decesso.

L’accertamento della morte viene effettuata dal medico necroscopo del servizio igiene pubblica dell’ULSS.
In caso di morte violenta o in caso di ipotesi di reato il nulla osta per la sepoltura viene richiesto alla procura della repubblica competente per territorio.

Documenti da presentare:

  • certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte;
  • certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
  • scheda ISTAT compilata dal medico curante.

Cremazione

La volontà alla cremazione deve risultare da deposizione testamentaria e/o da iscrizione ad associazione legalmente riconosciuta. In mancanza la volontà potrà essere manifestata dal coniuge o in difetto da parente più prossimo individuato secondo gli articoli 74,75,76 e 77 del Codice Civile, nel caso di concorso di più parenti dello stesso grado, la maggioranza assoluta di questi.

Affidamento e Dispersione

Per l’affidamento delle ceneri o la dispersione occorre che la volontà risulti inequivocabilmente da deposizione testamentaria o da dichiarazione autografa completa di copia di documento d’identità valido alla data della dichiarazione stessa come previsto dal DPR 445/2000 o da dichiarazione rilasciata ad associazione riconosciuta o dinnanzi a Notaio o Pubblico Ufficiale.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 08/05/2024, 16:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri