Descrizione
Denuncia di morte
Aggiornato al: 12/05/2016
La denuncia di morte va trasmessa all’ufficiale di stato civile all’ufficio denunce di morte del Comune entro 24 ore dal decesso.
Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura o di riposo, la denuncia di morte viene fatta dal direttore sanitario della struttura.
Per i decessi avvenuti in casa la denuncia può essere fatta:
– da uno dei congiunti o da persona convivente con il defunto;
– da un delegato (agenzia di pompe funebri);
– da persona informata del decesso.
L’accertamento della morte viene effettuata dal medico necroscopo del servizio igiene pubblica dell’ULSS.
In caso di morte violenta o in caso di ipotesi di reato il nulla osta per la sepoltura viene richiesto alla procura della repubblica competente per territorio.
Documenti da presentare:
- certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte;
- certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
- scheda ISTAT compilata dal medico curante.
Cremazione
La volontà alla cremazione deve risultare da deposizione testamentaria e/o da iscrizione ad associazione legalmente riconosciuta. In mancanza la volontà potrà essere manifestata dal coniuge o in difetto da parente più prossimo individuato secondo gli articoli 74,75,76 e 77 del Codice Civile, nel caso di concorso di più parenti dello stesso grado, la maggioranza assoluta di questi.
Affidamento e Dispersione
Per l’affidamento delle ceneri o la dispersione occorre che la volontà risulti inequivocabilmente da deposizione testamentaria o da dichiarazione autografa completa di copia di documento d’identità valido alla data della dichiarazione stessa come previsto dal DPR 445/2000 o da dichiarazione rilasciata ad associazione riconosciuta o dinnanzi a Notaio o Pubblico Ufficiale.