Descrizione
FORMAZIONE DEL CORPO ELETTORALE
Hanno diritto ad essere iscritti nelle liste elettorali tutti i cittadini italiani uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età (art. 48 Costituzione).
Hanno ditìritto inoltre, ad essere iscritti nelle liste elettorali aggiunte, previa richiesta anche i cittadini dell’Unione Europea che non hanno la cittadinanza italiana, purchè siano registrati all’Anagrafe della popolazione residente del Comune di BRUGNATO (votano solo per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale e per il Parlamento Europeo).
L’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio al compimento della maggiore età, purchè il cittadino italiano risulti iscritto nell’Anagrafe della popolazione stabile del Comune, o nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), e che non sussistano cause di incapacità elettorale.
L’Ufficio Elettorale prima di concretizzare l’iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini di cui sopra procede all’acquisizione dei seguenti documenti:
- estratto dell’atto di nascita, reperibile nel Comune di nascita, o della sua trascrizione nell’ipotesi in cui il cittadino sia nato all’estero;
- certificato del Caselario Giudiziale penale attestante l’insussistenza di procedimenti penali in corso;
- certificato di cittadinanza e residenza.
Gli aggiornamenti delle liste elettorali avvengono d’ufficio, mediante revisioni semestrali e dinamiche:
- con la semestrale si procede all’iscrizione dei cittadini che hanno raggiunto la maggiore età e al depennamento delle liste elettorali, di coloro che sono stati cancellati per irreperibilità Anagrafica;
- con la dinamica si procede consecutivamente alla cancellazione degli elettori, deceduti, che hanno perso la capacità elettorale (condanna penale) o la cittadinanza, che sono emigrati in altro Comune, e all’iscrizione degli elettori che provengono da altro Comune, che hanno acquistato la cittadinanza italiana, che hanno riacquistato la capacità elettorale (fine condanna), che sono ricomparsi da irreperibilità anagraafica.
Il corpo elettorale si divide in attivo e passivo, l’attivo ha il diritto e facoltà di esprimere tramite il voto la propria scelta politica, mentre l’elettorato passivo ha la possibilità di ricoprire anche cariche elettive.
La perdita della capacità elettorale, ovvero la cancellazione dalle liste elettorali, avviene:
- per una condanna passata in giudicato, la cui pena accessoria ha come effetto l’interdizione dai PP.UU. temporanea o perpetua;
- per la perdita della cittadinanza italiana, ipotesiin cui l’elettore vivendo all’esteroha acquisito la cittadinanza di un altro Stato;
- per irreperibilità anagrafica, quando l’elettore non è rintracciabile all’indirizzo ove dimora abitualmente.
Quando acquisto il diritto al voto?
Ai sensi del D.P.R. 223/67, T.U. dell’elettorato attivo, il diritto di voto si acquista al compimento del 18° anno di età se non sussistono impedimenti. L’acquisizione del diritto del voto può avvenire anche iol giorno stesso delle votazioni. All’acquisizione del diritto, l’elettore viene iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza, identificato con un numero di lista generale ed assegnato ad una sezione elettorale: è qui che esercita il diritto di voto. La sezione è legata all’indirizzo di residenza e quindi può variare con il variare della residenza stessa quando nel Comune esistono più sezioni.
Il Comune di Brugnato ha un’unica sezione Elettorale.
Con la prima iscrizione nelle liste elettorali del Comune ad ogni elettore viene consegnata la “tessera elettorale”.
Che cos’è la tessera elettorale?
Con la Legge n. 120/99 è stata istituita la tessera elettorale in sostituzione del vecchio certificato elettorale: è un documento personale che deve essere custodito con cura perchè è utilizzabile per 18 consultazioni e deve essere presentato al momento della votazione, insieme ad un documento valido di identità, al seggio dove l’elettore risulta iscritto. A conferma dell’avvenuto esercizio del diritto di voto, il Presidente di Seggio appone nello spazio predisposto all’interno della tessera stessa, il timbro della sezione.
Cosa devo fare se la smarrisco?
Basta presentarsi con un documento di riconoscimento all’Ufficio Elettorale e compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove si afferma sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita. L’Ufficio provvede immediatamente, ove possibile, al rilascio del duplicato.
Cosa devo fare se si deteriora?
Basta rivolgersi all’Ufficio Elettorale che provvede alla sostituzione.
ALBO SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO
Le domande per far parte dell’albo degli scrutatori di seggio vanno presentate ogni anno entro il 30 Novembre mentre quelle per Presidente di seggio elettorale entro il 31 Ottobre.
Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici Comunali.
Sono comunque allegati alla presente comunicazione i modelli relativi.
GIUDICI POPOLARI
Ogni 2 anni il Comune provvede ad aggiornare l’albo dei Giudici Popolari della Corte di Assise e della Corte di Assise d’Appello. Tutti i cittadini, tranne particolari categorie, possono diventare Giudici Popolari. Si prega per ulteriori informazioni di rivolgersi agli Uffici Comunali. E’ presente in allegato il Modulo per l’inserimento ai suddetti albi da compilare quando con avviso pubblico il Comune informa la cittadinanza della revisione degli Albi Giudici Popolari.
Tipo documento | Modulistica , |
Data di pubblicazione | 6 Settembre 2023 |
Oggetto | Albo scrutatori di seggio |
Formati | |
Licenze | licenza aperta |