Lunedì dell’Angelo (Pasquetta)

Lunedì dell'Angelo (Pasquetta)

Cos'è

Il santuario della Madonna dell’Olivo il lunedì di Pasqua è meta di pellegrinaggio per tutti i Brugnesi. La settimana che precede questo giorno è dedicata alla pulizia del sentiero e delle piane che circondano la piccola chiesa in vista del pellegrinaggio che si svolge puntualmente ogni anno. Gli anziani raccontano che un tempo era una grande festa andare “all’Olivo” . I bimbi erano ansiosi che la notte della vigilia passasse veloce e non vedevano l’ora di incamminarsi verso il santuario appoggiandosi ai “bastonetti”, piccoli bastoni ricavati da rami di castagno che i papà o i ragazzi più grandi intagliavano con i coltellini. Le donne invece preparavano già la valigia di Pasqua i cibi da portare al santuario per il pranzo di Pasquetta: la cima, la torta di riso, la gallina ripiena e il “cavagnetto” il tipico dolce pasquale brugnatese. Tutte queste leccornie venivano riposte in un grande “cavagno” (grosso cesto) e gustate dopo aver ascoltato la Santa Messa.

Obiettivo in ... fiore

Il Comune di Brugnato, in occasione della solennità del Corpus Domini, bandisce la decima edizione del concorso fotografico denominato “Obiettivo in… Fiore” allo scopo di valorizzare e pubblicizzare la tradizionale Infiorata del Corpus Domini.

Infiorata del Corpus Domini

Ogni anno nel giorno del Corpus Domini si ripete a Brugnato l’Infiorata, evento religioso e artistico che ha ormai assunto grande rinomanza anche a livello nazionale. Il percorso delle vie principali del paese, senza soluzione di continuità, per quasi un chilometro di sviluppo, si riveste di un vasto tappeto floreale, con disegni creati dalle varie contrade, e ispirati ai temi religiosi e eucaristici che, secondo la libera fantasia dei creatori, celebrano Gesù nell’Eucaristia.

Cittadini e non

Comune di Brugnato

Piazza Martiri n. 1, 19020 Brugnato (SP)

Ulteriori dettagli