Servizio Finanziario

Responsabile dott. Corrado Briglia

Cosa fa

L'area finanziaria di un comune è responsabile della gestione delle risorse finanziarie, della pianificazione e del controllo dei bilanci e delle attività finanziarie dell'ente. Di seguito sono elencati alcuni degli uffici che comunemente fanno parte dell'area finanziaria di un comune:
  1. Ufficio ragioneria Responsabile della contabilità generale e analitica del comune. Questo ufficio registra le entrate e le spese, elabora le scritture contabili, verifica la correttezza dei bilanci e delle rendicontazioni finanziarie.
  2. Ufficio tesoreria Si occupa della gestione delle entrate e delle uscite finanziarie del comune. Questo ufficio gestisce i conti correnti comunali, effettua i pagamenti e le riscossioni, garantisce la corretta gestione dei fondi pubblici e la liquidità dell'ente.
  3. Ufficio contratti e appalti Si occupa della gestione degli appalti pubblici e dei contratti del comune. Questo ufficio coordina le procedure di gara, verifica la regolarità delle offerte, gestisce l'aggiudicazione degli appalti e il monitoraggio dell'esecuzione dei lavori o dei servizi.
  4. Ufficio bilancio Si occupa della redazione, dell'elaborazione e del controllo del bilancio comunale. Questo ufficio elabora il bilancio preventivo e consuntivo, gestisce le modifiche di bilancio, verifica la corretta allocazione delle risorse e fornisce supporto nella pianificazione finanziaria dell'ente.
  5. Ufficio contabilità Si occupa della registrazione sistematica e accurata di tutte le transazioni finanziarie dell'ente locale, inclusi incassi, pagamenti, entrate e uscite di denaro. Questo processo è fondamentale per tenere traccia delle risorse finanziarie disponibili e per garantire la trasparenza e l'accuratezza dei dati contabili.

Documenti

Orario di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Ultimo aggiornamento: 08/05/2024, 16:32