A chi è rivolto
La richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) può essere fatta sia dal compratore che dal venditore di un immobile, o anche solo per conoscenza personale. Questo documento è necessario affinché il notaio possa certificare il rogito di un edificio o di un terreno, quindi può essere richiesto anche in caso di eredità, successione e donazione di un bene immobile.
Può essere anche un notaio o un tecnico, delegato dal proprietario o da uno dei comproprietari, a richiedere il CDU. Nel caso di eredità, il soggetto richiedente deve rispondere a caratteristiche precise, quindi avere già effettuato la denuncia di successione, per poter avviare la richiesta.
A chiedere questo documento sono anche privati cittadini che, anche in mancanza di un passaggio di proprietà, vogliano semplicemente conoscere la destinazione d’uso del proprio immobile prima di effettuare dei lavori. Anche il pagamento dell’IMU (Imposta Municipale Unica) può spingere il proprietario di un edificio o di un terreno a richiedere il certificato di destinazione urbanistica per essere certo che le tasse siano state calcolate correttamente.
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano il terreno o il fabbricato, interessato dal certificato, che si intende acquistare.
Si tratta quindi di un documento importante in fase di compravendita di fabbricati e di terreni in quanto indica le zone di piano (edificabile, agricola, artigianale, industriale, residenziale o altro) in cui ricadono e descrive le possibilità edilizie di quegli immobili. Questo certificato è una garanzia per l'acquirente, che può essere certo delle possibilità di intervento sull'immobile e del suo reale valore commerciale e dovrebbe anche scongiurare comportamenti scorretti o abusi con un utilizzo diverso dagli scopi non previsti.
A rilasciare questo documento è il Comune di pertinenza dell’immobile. Ottenerlo è semplice e abbastanza economico ed è obbligatorio presentarlo, insieme all’atto di compravendita, anche nel caso di scritture private.
Come fare
La richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU), redatta e sottoscritta su modello predisposto, deve contenere tutti gli elementi catastali utili per identificare l'immobile oggetto dell'istanza, unitamente alla planimetria catastale, lo stato d'uso attuale ed i parametri urbanistici ed edilizi.
La richiesta dovrà inoltre essere corredata da copia del titolo ad intervenire sull’immobile oppure da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa secondo la normativa vigente.
Cosa serve
Il cittadino deve presentare:
- un documento di identità in corso di validità;
- il modello di domanda predisposto dall'amministrazione, correttamente compilato;
- la planimetria catastale (estratto di mappa) con individuazione della particella catastale per la quale si richiede il certificato;
- un'eventuale copia del precedente certificato già rilasciato per lo stesso terreno;
- la dichiarazione di assolvimento dell'Imposta di bollo a cui sia stato applicato e annullato il contrassegno da 16 euro;
- un'ulteriore marca da bollo da 16 euro al rilascio del certificato;
- la copia del titolo ad intervenire sull’immobile oppure da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Cosa si ottiene
Una copia del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU).
Tempi e scadenze
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU), in caso di domanda di richiesta completa, deve essere rilasciato entro il termine perentorio di 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda.
Il richiedente, sia nei casi in cui la richiesta del CDU sia obbligatoria che nei casi in cui sia facoltativa, ove ritenga preferibile comunque acquisire il certificato, allo scadere dei 30 giorni per il rilascio, può sollecitare, nelle forme di legge, l'adempimento di tale obbligo.
Se la documentazione allegata alla domanda dovesse risultare incompleta, il responsabile del procedimento emanerà entro 35 giorni una proposta di provvedimento di sospensione e provvederà ad inviare una lettera al richiedente perché presenti correttamente tutta la documentazione richiesta.
Quanto costa
Per ottenere il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è necessario presentare:
- 2 marche da bollo da 16,00 euro, una da presentare assieme alla domanda, l’altra alla consegna del certificato (a seconda che si paghi o meno presso l’ufficio di consegna). Se il certificato supera le quattro pagine occorrono ulteriori marche da bollo, una marca ogni quattro pagine;
- il documento attestante l'avvenuto bonifico contenente il numero di Cro (Codice riferimento operazione) relativa al versamento dei diritti di segreteria.
Si precisa che se il CDU è ad uso successione, sia la richiesta che il certificato potranno essere in carta libera.
Accedi al servizio
Solo per avere informazioni, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Trattamento dati personali
Per il servizio richiesto vengono trattati soltanto dati personali comuni.
La finalità del trattamento dei dati personali riguarda il servizio richiesto e viene esplicata nell'ambito dei poteri dell'Ente.
I dati vengono trattati all’interno dell’Ente dalle persone espressamente autorizzate.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla privacy policy dell’Ente.
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Prospetto aliquote IMU anno 2025
- Delibera del Consiglio Comunale n. 45 del 29/11/2024
- Tabella diritti di segreteria - Pratiche e certificazione edilizia e urbanistica
- Richiesta di accesso agli atti e documenti amministrativi
-
Vedi altri 6
- Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
- Tariffe Tassa sui Rifiuti (TARI) anno 2024
- Deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 13/06/2024
- Deliberazione del Consiglio Comunale n. 1 del 29/02/2024
- Deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 28/11/2023
- Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 26/01/2022
-
Notizie
- Aliquote IMU 2025
- Indagine di mercato esplorativa non vincolante per la ricerca di un terreno edificabile sito nel Comune di Brugnato da acquistare e adibire a distaccamento di Brugnato - Comando dei vigili del fuoco di La Spezia
- Nuove tariffe diritti di segreteria
- Raccolta firme per i referendum abrogativi o leggi di iniziativa popolare – Comitato promotore “Stiamo Uniti”
-
Vedi altri 6
- Comunicazione da parte del Questore della Spezia
- Procedura aperta alla consultazione per l’aggiornamento del Piano Triennale Prevenzione Anticorruzione (PTPC) 2024/2026
- Tariffe TARI 2023
- Tariffe TARI 2022
- Comunicazione concernente gli adempimenti necessari per l'effettuazione di serate con diffusione musicale e per l'occupazione del suolo pubblico alla luce della normativa vigente
- Calendario raccolta differenziata per le utenze domestiche